Misure anelli

Ad ogni misura corrisponde un diametro ben preciso espresso in millimetri, quindi in un unità di misurazione standard a livello mondiale. Per ogni misura di anello è indicata anche una circonferenza, anche se è consigliabile prendere sempre la misura a partire dal diametro di un anello che già si indossa, questo perché la circonferenza della base del dito potrebbe trarci in inganno con il calcolo della misura giusta: infatti non tutti abbiamo la medesima proporzione tra nocca e base del dito, quindi potrebbe succedere che un anello di circonferenza perfetta per la base del dito non passi dalla nocca.

Consigliamo sempre di prendere la misura dell’anello da acquistare con uno strumento apposito: l’anelliera misura dita, oppure il fuso misura anelli. La scelta dello strumento da acquistare varia in base alle esigenze. Se si desidera conoscere la misura partendo da un anello, lo strumento di misurazione più appropriato sarà il fuso misura anelli; mentre se si desidera conoscere la misura dell’anello da acquistare partendo dal dito lo strumento perfetto sarà l’anelliera misura dita. L’anelliera per misurare le dita è uno strumento assolutamente utile e di facile consultazione, che servirà per misurare ogni dito, in vista di qualsiasi tipologia di anello si voglia acquistare.

Solitamente viene considerata una misura di anello da bambina una misura compresa tra la 1 e la 9, mentre per una donna la fascia di misure va dalla 9 alla 20, per un uomo invece le misure sono comprese tra la 18 e la 25. Ovviamente non esiste una regola, ognuno ha la propria misura che dipende dalla corporatura della persona, non vi è una misura standard per tutti, per questo è sempre consigliabile scegliere un anello nella misura giusta